Non chiamatelo solo “cosmetico”

Non chiamatelo solo “cosmetico”

Le sostanze tossiche presenti nell’ambiente non inquinano solo i terreni bensì anche i frutti che ne derivano. I terreni agricoli sono assuefatti da metalli pesanti, residui di pesticidi, fertilizzanti e tossine di vario tipo.

Oltre l’80% dei terreni testati in uno studio scientifico condotto nel 2019 dalla piattaforma intergovernativa scientifico-politica per la biodiversità e i servizi ecosistemici (Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services – IPBES) in collaborazione con l’Agenzia europea dell’ambiente (AEA)3, presentava residui di pesticidi, e il 58% conteneva due o più tipi di residui che hanno causato la perdita di biodiversità e il degrado degli ecosistemi in Europa.

Ecco perché Nympha Lab ha scelto l’agricoltura Organica Rigenerativa.

Cosa rende così interessante l’agricoltura organica rigenerativa?

I terreni vengono risanati attraverso l’ìmmissione di microrganismi indigeni (cioè raccolti dall’ambiente senza manipolazione alcuna) e polveri di pietre vulcaniche al fine di ristabilire l’intero ecosistema ma soprattutto la parte più importante: l’humus. I terreni quindi riacquistano la loro salubrità e ricchezza di sostanze nutritive adatte per la coltivazione biologica escludendo il più possibile l’utilizzo di sostanze di sintesi.

Il risanamento dei terreni è il primo grande progetto del quale come laboratorio abbiamo necessità per garantire che i frutti del nostro terreno siano del tutto idonei per la creazione delle nostre materie prime.
La bonifica dei territori contaminati è difficile e costosa, ma necessaria per risanare dall’inquinamento del passato (e presente purtroppo) ed evitare che quello che ci arriva dal suolo contamini anche il nostro organismo. Questo aspetto ci sta particolarmente a cuore, perché è proprio la differenza nelle materie prime che crea la grande differenza dei nostri cosmetici!


Infatti dietro ogni nostro cosmetico è nascosta l’estrazione naturale delle sostanze nutrienti lasciate a fermentare che interagiranno direttamente con le cellule del nostro organismo.

E’ un aspetto molto importante e delicato considerando che, in primo luogo, il processo di fermentazione può essere bloccato se le materie prime hanno residui chimici, ed inoltre il fermentato, cioè le sostanze nutritive ottenute dopo il processo di fermentazione, una volta a contatto con la nostra pelle ha la capacità di essere trasportato all’interno della membrana cellulare e interagire direttamente con il nostro RNA. Difficilmente ciò accade con un classico prodotto cosmetico creato con elementi di sintesi, i quali possono essere sì biocompatibili con la nostra epidermide ma hanno una capacità di penetrazione limitata in quanto hanno molecole molto più grandi che si fermano sulla superficie della nostra pelle.

Ecco perché per noi è importante che i nostri prodotti siano “sani” e privi di chimicità! Sia per permettere il processo di fermentazione durante la loro preparazione, sia che penetrino in profondità, portando un reale beneficio e benessere alla nostra pelle, oltre ad evitare che penetrando così a fondo portino sostanze dannose.

Questa capacità di penetrazione attraverso la pelle dei prodotti Nympha è permessa dalla formulazione tutta naturale, che miscela Acqua di Risone fermentata ed estratti vegetali. Questi estratti vegetali in alcuni casi sono a loro volta rafforzati dagli olii essenziali, che con le loro particelle riescono a permettere la veicolazione direttamente nell’epidermide e nei vasi sanguigni.

Dunque non possiamo chiamarlo solo cosmetico ma si tratta di un vero e proprio Elisir di bellezza e di cura.
Sfruttando infatti le proprietà innate delle piante creiamo miscele antiossidanti e protettive, che ci aiutano a contrastare l’inquinamento, l’ossidazione cellulare e contrastare i danni del sole.
I nostri fanghi ci aiutano a eliminare sostanze di scarto e metalli pesanti nel nostro organismo, dunque oltre a ridurre le infiammazioni della cellulite ci aiutano a migliorare il benessere anche sotto altri aspetti e non esclusivamente riguardanti l’estetica.

Per riuscire in tutto questo è stato fondamentale per noi studiare tutte le proprietà organolettiche di ogni singolo elemento prima di miscelarlo ad altri. Questo perché anche se sono prodotti naturali possono sempre creare tossicità o reazioni per le pelli più suscettibili se vengono utilizzati e formulati senza l’adeguata formazione.
Dietro ogni singolo prodotto Nympha c’è studio e ricerca continua, che parte dal terreno e conta anche l’esposizione del sole, alleato fondamentale che permette alle piante di sviluppare il massimo delle loro proprietà organolettiche.
Questa costante accortezza ci ha permesso di creare un vero e proprio prodotto genuino per la nostra pelle, ricco di vitamine, minerali e sostanze nutrienti estratte da piante sane e pure.

Chiudi il menu